Gioco d’azzardo, guida alle piattaforme e ai software

Il gioco d’azzardo non fa eccezione, e ha da qualche anno iniziato la sua corsa all’oro, pardon, all’online. Per raggiungere un maggior numero di giocatori, l’attenzione alla piattaforma e ai software da utilizzare è di particolare rilevanza.

Il primo obiettivo di una piattaforma di gambling è di essere semplice da utilizzare per gli utenti. Con un’offerta ampia come quella presente in rete, ogni giocatore è consapevole di poter cambiare sito in qualsiasi momento per trovare una qualità migliore. È quindi assolutamente sconsigliato cercare soluzioni originali, che si discostino troppo dallo schema abituale del gioco. Innovare sì, ma senza dimenticare che la facilità di gioco deve avere la precedenza. I casinò online sfruttano i connettori API (application programming interface) per integrare un gioco all’interno del sito. Naturalmente più specialità vengono integrate all’interno del software, più il tempo di preparazione di una piattaforma si dilata. Le conseguenze possono arrivare anche in termini di velocità di fruizione e di assistenza. Per questo motivo numerose aziende di gambling hanno deciso di specializzarsi su un gioco: PokerStars sul poker, StarCasinò sui casinò games e così via.

Naturalmente la scelta di un software su un altro influenza il giudizio della clientela sulla qualità di un portale. I giocatori più esperti riconoscono a colpo d’occhio il livello di un sito, e con la loro presenza possono influenzare la decisione dei neofiti. Consciamente o meno, una piattaforma di scarsa fattura verrà riconosciuta nel tempo dagli utenti, facendo crollare le visite e l’utenza. I fattori che incidono sulla qualità di un sito sono differenti, ma alcuni influiscono in maniera decisiva. L’aspetto che viene preso in considerazione al primo impatto è senza dubbio la grafica. Immagini poco nitide o disegni in stile cartoon stancano facilmente il popolo di internet, che cerca il miglior realismo possibile. 3D e alta definizione sono parole d’ordine nel moderno sviluppo dei siti. Importante anche l’aspetto sonoro, a volte sottovalutato da chi programma un portale. Gli impulsi uditivi sono connessi all’atmosfera del casinò, e riuscire a riprodurli fedelmente è rilevante per il successo di un sito. Infine, non bisogna perdere di vista due aspetti come l’interfaccia e la sicurezza, che fanno la differenza tra una piattaforma mediocre e una su cui vale la pena scommettere. Per l’ultimo aspetto un aiuto viene portato da AAMS, che fornisce il proprio certificato soltanto ai siti controllati e dotati di sistemi affidabili.

In concreto, quali sono i fornitori d’azzardo più qualificati e utilizzati dai vari siti? Un pioniere del settore online è stato Microgaming, il primo a creare piattaforme multigioco e introdurre la grafica tridimensionale per le slot machine. Ha più di vent’anni di esperienza anche NetEnt, uno dei migliori per la distribuzione di bonus e per la manutenzione. Di grande successo nel live gaming, Evolution Gaming sta adattando la propria tecnologia anche per l’online. Tra i produttori emergenti, segnaliamo Golden Race per le scommesse virtuali e Betsoft per la qualità audio nelle slot machine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*