Captain Toad: Treasure Tracker

Captain Toad Treasure Tracker

Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Nintendo
Lingua: Italiano
Versione: Pal
Genere: Platform
Giocatori: 1 – multiplayer
PEGI: 3

 

Finalmente anche il piccolo Toad può godere del prestigio di avere un gioco dedicato interamente a lui.
Il personaggio di Captain Toad che venne introdotto in Super Mario Galaxy e fu protagonista di un simpatico minigame in Super Mario 3d World diventa appunto il protagonista di questo gioco a sé stante che riprende le stesse meccaniche.
Captain

COME UN PUZZLE

Il gioco è basato su diversi puzzle simili alle slot online, già visti in Super Mario 3d Land per Nintendo 3DS. Sulla console portatitle si giocava sull’effetto stereoscopico mentre su Wii U si è optato decisamente per altre soluzioni.

Dovremo in questo caso quindi ruotare la visuale del livello con lo stick destro del nostro fido pad. Ma cosa dobbiamo fare esattamente?
Dobbiamo raccogliere una stella sempre davanti ai nostri occhi e per farlo superare gli ostacoli di un livello veramente piccolo ma non meno angusto e quindi ottimamente congegnato.
Il livello ha sempre forma di un cubo e quindi la rotazione è perlopiù semisferica.
Dovremo perciò trovare sempre l’angolazione giusta e così trovare anche i bonus sparsi per il livello, gemme che ci daranno accesso ai livelli segreti.

L’idea è parecchio semplice ma non di meno dimostra la genialità del gioco tutto basato su un level design veramente d’eccellenza. I livelli poi sono sempre molto vari e dalle ambientazioni parecchio diversificate.
Ad esempio ci ritroveremo nel deserto, in mari di lava o ancora all’interno di case infestate dai fantasmi. In questo modo ogni volta vi sembrerà di trovare di fronte a una nuova sfida.
Captain

COME UN MINATORE

Sono presenti anche dei livelli in cui potremo salire a bordo di uno di quei classici carrelli da minatore e quindi utilizzeremo il pad del Wii U per ottenere monete e varie gemme su un percorso preciso e rapidissimo.

Qui i contorni diventano quelli di un simpatico shooter in prima persona che si dipana in sei livelli differenti. Potremo anche cimentarci in svariati livelli bonus che verranno sbloccati quando avremo concluso la campagna principale.
I livelli in questo caso sono 18 e basati sul 3d World.
Captain

AMPIEZZA

Il gioco apparentemente sembra corto e limitato ma non è così anche perché dovrete fronteggiare dei boss nel corso dell’avventura.
Il gioco poi riserva parecchie sorprese una volta terminato e infatti poi ci aspettano altri 56 livelli che si dipanano in altre due avventure.
In totale quindi saremo impegnati per circa 10 ore, elemento non sottovalutabile dato anche il prezzo budget della produzione. La cura del gioco dal punto di vista tecnico è la solita di Nintendo e questo risulta evidente soprattutto nella rotazione tramite stick e accelerometro del pad.

Una vera e propria sorpresa questa, una perla da parte di Nintendo che intrattiene a lungo e costa relativamente poco. L’ennesima prova che un’idea vincente può fare molto di più che un graficone.

Recensione a cura di: Luca Longobardi

Votazione:

Grafica: 9
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8
Voto Finale: 8.5
Un ottimo level design; curva di apprendimento iniziale un po’ difficile..

3.6

Consigliato da Overgame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*