Console Wars

cover-console-wars-ita

 

  • Autore: Blake J. Harris
  • Editore: Multiplayer.it Edizioni
  • Collana: Cultura videoludica
  • Genere: Saggistica
  • Formato: Hard cover
  • Prezzo al Pubblico: 17,90 €
  • EAN: 9788863553093
  • Lingua: Italiano

 

Blake J. Harris è uno scrittore con una grande esperienza anche come regista cinematografico.
Le sue esperienze vantano infatti, dopo essersi laureato in scrittura creativa presso la prestigiosa Georgetown University, anche la creazione di successi come The Flying Scissors o Such Great Heights, il documentario sulle arti marziali, con la sua casa di produzione Flying Penguin Pictures.

Harris ha collaborato anche con SEGA per una serie di cortometraggi girati in Giappone per la riedizione di alcuni dei suoi titoli più importanti.

Il suo contatto con il mondo dei videogiochi è quindi proseguito in questo modo con documentari come quello con Mayhem Pictures sul colosso del settore Electronic Arts e anche un film con Mark Gordon ossia il produttore di Independence Day.

Da queste esperienze nasce questo particolarissimo volume intitolato Console Wars in cui si mette in evidenza in maniera plastica il conflitto tra i due maggiori colossi video ludici degli anni anni Novanta ossia Nintendo e Sega.
Una guerra che ha coinvolto in un certo senso anche Stati Uniti e Giappone e in una situazione in cui oggi le console sono praticamente a casa di tutti è interessante scoprire le origini di questo fenomeno.

Nel volume vengono presi in esame i punti di forza e debolezza di entrambi i colossi per capire quindi le varie strategie di marketing che si celavano dietro a ognuno.

Il volume è parecchio interessante poiché arricchito da foto dell’epoca, così come anche da un poster dalle caratteristiche vintage in cui vengono sintetizzate con una grafica molto simpatica le tappe di crescita delle due aziende.

La storia è evidentemente valida anche al presente e rappresenta uno studio sulle strategie di marketing che potrebbero fornire esempi utili anche oggi.
Il periodo storico analizzato è stato ricco di cambiamenti e capovolgimenti e quindi è fondamentale capire la complessità di certe dinamiche nel mondo dei mass media.

Vengono prese in esame anche figure importanti del tempo come ad esempio quella di Tom Kalinske, ovvero colui che ha risollevato le sorti di Mattel attraverso la rivoluzione Barbie e Hot Wheels e che ha consentito a Sega di confrontarsi ad armi pari con Nintendo, nonostante la grande N fosse un avversario apparentemente impossibile da fronteggiare.

Il libro è basato su oltre 200 interviste dei vari dipendenti delle due aziende  e quindi racconta in maniera efficace questa autentica guerra civile che contrappose Mario contro Sonic in tutto il mondo.

Sony Entertainment Pictures si è già accaparrata i diritti per realizzare un lungometraggio da questo volume a opera di Scott Rudit, lo stesso nome dietro al grande successo The Social Network.

Oggi infatti i videogiocatori nel mondo sono circa 1.9 miliardi nel mondo e quindi il libro ha una portata internazionale di sicuro successo.

Il libro comunque può essere apprezzato anche da chi di videogiochi non sa nulla, proprio per il suo stile semplice  e comprensibile. Da comprare…..

Review a cura di Luca Longobardi

Votazione:

Voto Finale: 9

4

Consigliato da Overgame
5 1 vota
Valuta l'articolo
Ricevi notifiche
Notificami
guest
Immagine CAPTCHA
*

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti