MXGP: The Official Motocross

MXGP

Produttore: Milestone
Sviluppatore: Milestone
Lingua: Inglese/Italiano
Versione: Pal
Genere: Gioco di Guida
Giocatori: 1 – multiplayer
PEGI: 3

Amettiamolo…… La Milestone nel 2013 si è dimostrata un software house di tutto rispetto, proponendoci MotoGP 13  e WRC: Fia World Rally Championship 4. Per questo inizio 2014 la Milestone ci propone  un titolo dedicato al Motocross, con una giocabilità simulativa ma con una buona base arcade, il tutto per dare la possibilità al videogiocatore poco esporto e al vero pilota di entrare  nel mondo del Motocross…. Benvenuto MXGP.

MXGP possiede tutte le licenze ufficiali, a nostra disposizione avremo la possibilità di utilizzare 60 piloti, 60 moto, 14 tracciati. Le regole saranno le stesse dei campionati ufficiali MX1 e MX2 del 2013 della FIM Motocross World Championship.
Il gameplay del gioco rispecchierà la fisica delle moto, proponendoci  animazioni motion-capture dei piloti, i tracciati sono fedeli a quelli reali, non mancheranno gli ambienti 3D,  l’effetto folla e le bandiere e palloni animati.
Se il vostro obbiettivo  è sempre stato quello di vivere una vita da vero pilota di Motocross, MXGP  attraverso la modalità di gioco Carriera, realizzerà il vostro sogno offrendovi contratti dai Team ufficiali MX ( solo nel gioco 🙂 ).

Come tutti i buoni titoli che si rispettino, MXGP offrirà un ricco menu di scelte e possibilità di gioco. Per iniziare, partite dalle opzioni del gioco e poi fatevi una bella Gara Istantanea, per prendere possesso dei vari comandi e tracciati del percorso.
Poi a voi la scelta di giocare al Gran Premio, Campionato, Carriera e… lo scoprirete solo giocando…

La struttura del gioco, le modalità di affrontare le gare in modalità Carriera e simile a quella di MotoGP. Vi troverete in un ufficio dove potrete interagire attraverso alcune voci,  scelta del team, visionare la classifica, il calendario… a vostra scelta potrete scegliere la lunghezza della corsa, le sessioni di gara e la difficoltà IA… configurato il tutto.. premete inizio gara… prima di iniziare la vostra gara, un filmato vi mostrerà il percorso che affronterete.
Appena iniziati a giocare, vi accorgerete subito delle varie deformazioni dei terreni della pista, purtroppo queste deformazioni non porteranno nessuna modifica nel gameplay, la deformazione del terreno serviranno solo a livello estetico e non incideranno durante la gara (peccato). Del resto come già scritto, gli sviluppatori hanno scelto un genere di gioco basato sull’arcade che sulla simulazione. Non preoccupatevi però, la gestione del pilota e della moto nella varie fasi di salto e atterraggio, dipenderà da voi….. il nostro consiglio è quello di seguire dei video tutorial visionabili nel gioco… provate.. provate.. provate.. consiglio.. aprite di gas 🙂

Buona giocabilità suddivisa da livelli di gioco e della scelta IA.. e vai di scrubbing… Graficamente penalizzata da qualche piccolo frame rate e dall’esclusione delle condizioni climatiche, o giorno o sera. Buono il cambio delle visualizzazioni e delle prospettive durante il gioco.  Invece possiamo confermarvi l’ottimo sonoro del titolo, andate nel menu audio, abbassate tutte le voci ed alzate al massimo la voce motore, sentirete che rombiii.. La longevità dipenderà solo da voi…. Se il Motocross è la vostra passione… allora sarà infinito.. In alternativa, chissà se Milestone farà uscire nuove DLC.

Negli ultimi anni, i giochi di Motocross non hanno lasciato segni evidenti nel mercato, nessun titolo è stato all’altezza delle nostre e vostre aspettative. Ma, da quando abbiamo giocato a MXGP, ci siamo ricreduti. Finalmente un titolo che potrà ottenere buoni risultati.
MXGP non è privo di difetti, ma riesce a bilanciare ed accontentare il novizio e il veterano.
Se sei un fan dei giochi di Motocross, non puoi farti scappare MXGP.

Recensione a cura di: Luca Longobardi

Votazione:

Grafica: 7
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 9
Voto Finale: 8
Un titolo che accontenterà il novizio e il veterano...

3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*