Space Colony: Steam Edition

Produttore: FireFly Studios
Sviluppatore: FireFly Studios
Lingua: Italiano
Versione: Pal
Genere: Simulazione, Strategia
Giocatori: 1 – multiplayer
PEGI: 12

L’idea di viaggiare su diversi pianeti e colonizzarli ha da sempre affascinato gli uomini. Space Colony di FireFly consente proprio di fare questo divertendosi come non mai.
I creatori della serie di Stronghold ci hanno infatti regalato la riedizione di questo ottimo strategico infarcito di momenti perlopiù parecchio divertenti.
SpaceColony-1

FRULLATO BEN RIUSCITO

Allora per capire al meglio a che cosa ci troviamo di fronte con questo prodotto dovete considerare una parte dei Sims e ancora un po’ di Startopia il tutto mischiato con della sana strategia da battaglia. L’idea generale è quella quindi di costruire una colonia che funzioni in tutto e per tutto su un pianeta distante e lontano e nel contempo riuscire a gestire tutte le varie strambe personalità che la popolano e che vi daranno parecchio fastidio.

Vestirete infatti i panni di un dirigente della Blackwater, ossia una multinazionale senza scrupoli che mette il profitto in cima a qualsiasi altro tipo di attività.
Va da sé che lo humour all’interno del titolo avrà una grande importanza e vi farete più di una risata sentendo i dialoghi di molti abitanti della colonia nelle occasioni più disparate. Su tutti prestate orecchie e attenzione alle esternazioni del gigantesco motociclista norvegese e capirete subito a cosa ci stiamo riferendo.

Dovremo interagire con parecchi abitanti per mantenere la nostra colonia sempre pulita, sana, ordinata, sicura e soprattutto operativa. Le missioni quindi saranno tra le più svariate e andranno dall’impiantare miniere funzionanti, stabilire percorsi turistici che ci porteranno denaro e ricchezze o ancora guidare missioni militari che porteranno a sconfiggere gli invasori alieni. Gli scenari sono veramente parecchi e quindi non vi annoierete mai. Potrete affrontarli sia attraverso la campagna che in missioni singole nel Galaxy Mode in cui potremo scegliere degli scenari singoli e giocarli a random.
SpaceColony-2

QUESTIONE DI PERSONALITA’

Il gioco comunque verte tutto sulla simpatica personalità dei vari personaggi che popoleranno la nostra colonia.
Ogni personalità che incontreremo è davvero pazzesca e farà di tutto per farvi impazzire.
Stig per esempio deve mangiare in continuazione, Greg ha sempre bisogno di parlare  mentre ancora ad esempio il signor Zhang deve sempre riposare. Toccherà a voi quindi soddisfare tutte queste particolari esigenze.

Se non vi prenderete cura di loro andranno letteralmente di matto e sarà parecchio difficile sistemare le cose una volta superato il punto critico.  Dovrete controllare anche tutti rispettino i propri turni di lavoro in modo da far funzionare sempre le cose per il meglio.

Discorso ancora diverso quando sarà tempo di guerra in cui dovremo organizzare sempre le nostre basi al meglio per non incappare in sonore sconfitte. Energia, scorte di ossigeno e scorte di medicinali dovranno essere sempre disponibili.
Il pianeta potrà essere più o meno ostile e noi potremo settare le nostre difese sia in maniera automatica che in maniera manuale. In questo modo potremo sempre dosare un approccio più aggressivo con un più difensivo settando in questo modo di conseguenza le reazioni dei nostri robot.
SpaceColony-3

COMPARTO TECNICO

Il gioco sfrutta una visuale isometrica un po’ come i vecchi Commandos 3 e Sim City 4 e nonostante un aspetto comunque modesto di poligoni impressiona per qualità e stile. Le animazioni dei vari oggetti sono piuttosto ridotte ma comunque ben realizzate in ogni caso.  Anche la funzionalità dei vari oggetti è stata implementata e migliorata rispetto al passato.

Space Colony è un titolo rinnovato e divertente in cui humour, strategia e psicologia si fondono in un mix parecchio divertente. Provatelo.

 

Review a cura di Luca Longobardi

Votazione:

Grafica: 7.5
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 7
Longevitá: 8
Voto Finale: 7.5
Ottimo humour e caratterizzazione; peccato per la parte strategica, poteva essere approfondita meglio.

2.5

0 0 voti
Valuta l'articolo
Ricevi notifiche
Notificami
guest
Immagine CAPTCHA
*

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti